Può succedere alle principianti come alle professioniste.
Ti sei mai chiesta come avviene la polimerizzazione del prodotto? La polimerizzazione dei prodotti semipermanenti avviene per strati, da quello più esterno a quello più interno. Se il colore è molto pigmentato fa fatica a polimerizzare bene perché le luci della lampada penetrano più lentamente. A primo impatto potrebbe sembrare un lavoro intatto senza problemi, in realtà tra i vari strati il colore si presenta ancora liquido e il problema esce fuori sempre quando avete già sigillato e mandato via la cliente.
Quando succede? Quando i colori presentano molto pigmentato e quando le bocchette dello smalto sono state inutilizzate per tanto tempo. Cosa fare in questi casi? 1) Se il colore è stato a lungo nel cassetto, è molto probabile che i pigmenti si siano depositati sul fondo. È perciò consigliabile capovolgere la boccetta in maniera che il prodotto si mescoli.
2) Utilizzare poco colore e stenderlo a strati sottili, aprendo bene il pennello, premendo e tirando bene i pigmenti del colore su tutta la lamina. Procedere in seguito con la seconda stesura sempre in strato sottile, mai abbondare o lasciare più colore al centro o sui laterali.
3) Se tutto ciò non bastasse, provate questo metodo infallibile che vi sto per svelare: dopo aver polimerizzato la base, prima ancora di applicare il colore, con un pennello passate tirando lo strato di dispersione della base e applicate subito dopo la prima stesura di colore, questo creerà un attacco migliore e più efficace tra base e colore.